Sky, occorre restituire il decoder o no?

Normalmente, i ddecodvececoder SD non si restituiscono. I decoder HD, MySky e MySkyHD, invece, si restituiscono. La SmartCard si restituisce (a meno che sia una matricola vecchissima). La Digital Key si restituisce. Quando passate in uno Sky center per restituire la smart-card credo, l’addetto vi dirà cosa fare.

Più in dettaglio, ai Clienti che richiedono la cessazione del contratto, oppure effettuano un upgrade tecnologico ad HD, MySKY o MYSKY HD, non è più richiesta la restituzione dei decoder Standard. Pertanto, non saranno addebitate penali per mancata restituzione e/o costi operatore. Il decoder verrà ceduto in omaggio e da quel momento non sarà più coperto da garanzia.

In caso di cessazione contratto per mancato pagamento, tuttavia, il cliente dovrà sempre riconsegnare gli apparati anche in caso di decoder Standard e HD.

Restano, invece, da riconsegnare, pena l’addebito dei costi per mancata restituzione, i decoder MySKY e MySKY HD. Potete telefonare al numero verde di Sky per richiedere le modalità di restituzione del decoder e avere in risposta l’indirizzo del centro Sky più vicino alla mia abitazione.

Si noti che in passato Sky ha richiesto, anche a distanza di un anno, 150 euro a molti suoi ex abbonati, che in seguito al recesso dal contratto non hanno restituito il decoder. La penale era prevista dal contratto, ma il consumatore era impossibilitato a rispettare le previsioni contrattuali perché Sky stessa non forniva l’indirizzo dove spedire o consegnare il materiale.

Pertanto, se lo Sky center non lo ha accettato, consigliamo di inviare una raccomandata a/r di messa in mora a Sky in cui spiegare in modo schematico e perentorio l’accaduto, intimando di comunicare le modalità di consegna, richiedendo inoltre una liberatoria rispetto alla richiesta e un risarcimento danni pari a X euro.



One comment

  1. Salve, io ho disdetto l abbonamento sky nel 2014, non ho restituito il decoder perché nessuno me l ha chiesto. Hanno mandato direttamente una fattura con l addebito di 75 euro ma al mio vecchio indirizzo per cui non l ho mai ricevuta. Ora mi contatta una società di recupero crediti che mi chiede 88 euro per quella fattura. cosa devo fare? E il e coder resta mio e si può utilizzare? Grazie

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