Come richiedere la verifica del contatore dell’acqua

MisuratoreLa verifica del contatore dell’acqua può essere richiesta dall’intestatario del contratto ed, in caso di società, dal legale rappresentante con allegata visura camerale, o da ogni altro soggetto munito di delega in carta semplice dell’intestatario con un documento di identità del delegante e uno del delegato.

Per ottenere la verifica, si presenta una richiesta direttamente presso gli uffici della società fornitrice, dell’acqua oppure in genere è possibile richiederla anche tramite posta, fax, portale Internet o posta elettronica, indicando: (1) Codice utenza o matricola contatore; (2) Indirizzo e ubicazione del contatore; (3) Recapito telefonico. Di solito, esiste un modulo apposito predisposto dalla società per richiedere la verifica del contatore.

Il costo relativo all’onere tecnico si aggira sui 50 euro o più (informatevi quindi presso la vostra Società fornitrice), e viene addebitato sulla bolletta successiva nel caso in cui il contatore risulti funzionare correttamente. Al contrario, se il contatore risultasse mal funzionante, sia il lavoro che la sostituzione saranno gratuite e verrà eventualmente ricalcolata l’ultima bolletta emessa.

Prima di richiedere una verifica del contatore dell’acqua è opportuno effettuare una “autoverifica” misurando la capacità di acqua erogata riempiendo recipienti di capacità nota e verificando la corrispondente lettura fornita dal contatore. In caso di malfunzionamenti eclatanti, questo metodo permette di evidenziarli piuttosto facilmente.

Se il malfunzionamento del contatore è dovuto a una ostruzione del suo filtro a causa di sassolini e detriti , una volta estratto – sia pure temporaneamente – dalla rete per la verifica, il suo filtro verrà inevitabilmente ripulito (sabbia e sassolini possono anche cadere da soli) e le misure, molto verosimilmente, torneranno ad essere esatte, per cui il contatore risulterà funzionante e pagherete l’onere suddetto.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *