Quanto è veloce una rete 5G o di quinta generazione?

amreLe reti di quinta generazione, o 5G, dovrebbero essere notevolmente più veloci rispetto alle reti 3G e 4G utilizzate oggi. In pratica, le reti 5G saranno circa 60 volte più veloci di quelle 4G.

La velocità di download dovrebbe aumentare dagli attuali 150 megabit al secondo di picco della 4G ad almeno 10 gigabit al secondo. Questo è abbastanza veloce per scaricare un film in 4 secondi invece di 6 minuti. Inoltre, si riduce il tempo di latenza per lo streaming video.

Oggi, le reti che guidano i nostri smartphone e dispositivi connessi a Internet si basano principalmente su tecnologia 4G, ma la tecnologia ad alte prestazioni di quinta generazione, chiamata 5G, è in arrivo.

Inoltre la 5G è rivoluzionaria perché è considerata la chiave per la Internet delle Cose, il nome dato alla nozione di collegare quasi qualsiasi cosa alla Rete.

Miliardi di sensori saranno integrati in apparecchi, sistemi di sicurezza, monitor per la salute, serrature, automobili e indossabili: da orologi smart a collari per cani. Il numero di dispositivi collegati in rete salirà alle stelle: da circa 5 miliardi nel 2015 a 25000000000 entro il 2020.

Inoltre, la velocità resa possibile dalle reti di nuova generazione apre interessanti nuove funzionalità. Ad esempio, sarà possibile monitorare la congestione del traffico, i livelli di inquinamento e la domanda di parcheggio per la vostra auto intelligente in tempo reale.

La rete 5G renderà possibile la realtà aumentata e la realtà virtuale: informazioni che si sovrappongono alla realtà, come sensi di marcia, prezzi dei prodotti o nomi di conoscenti, espanderanno la nostra visione del mondo reale, ad esempio, proiettando i dati su un parabrezza dell’auto.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *