Quanto dura un Gb di navigazione Internet?

s34Spesso capita di voler usare Internet anche fuori casa – magari perché si è in viaggio o perché si è in affitto – e si cerca quindi un offerta con la chiavetta Usb che supplisca alla tradizionale linea Adsl di casa cui siamo abituati. Ma si trovano solo offerte con un numero limitato di gigabyte (Gb) mensili.

Quindi il quesito amletico che si pone in questi casi è: i Gb di navigazione offerti nel pacchetto di un certo operatore mi basteranno oppure no? Quanti siti web possono visitare con un gigabyte? Quante e-mail posso inviare? Quanti video posso guardare su YouTube? E così via.

Diciamo subito che, a parte la qualità spesso non eccezionale del collegamento a Internet tramite chiavetta Usb, difficilmente le offerte riescono a sostituire una linea Adsl tradizionale, cioè non permettono di svolgere un lavoro intensivo come quello di ufficio per un intere mese.

Infatti, 1 Gb di traffico dati, indipendentemente da quale dei 4 operatori italiani sui usi (Tim, Wind, Tre, Vodafone), si consuma presto. Una moderna pagina web può pesare qualcosa come 2 MB, e dato che 1 GB = 1.000 MB, vuol dire che possiamo visitare al più 500 pagine.

Nel caso di YouTube, ovviamente, il consumo corrisponde alle dimensioni (in MB) del video visualizzato in streaming (o scaricato), ma alla comune qualità di 720p, un filmato “pesa” circa 10 MB al minuto. Le e-mail, invece, incidono poco, a meno che non le appesantiamo con allegati di dimensione nota.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *