Quanto costa l’equilibratura e convergenza dei pneumatici?

b67L’equilibratura delle gomme dell’auto costa in genere fra i 5 e i 10 euro. La convergenza, invece, costa fra i 30 e i 35 euro. Entrambi i prezzi si intendono Iva compresa. Diciamo che per entrambi insieme potreste spendere da un minimo di 25 euro (gommista di fiducia) a un massimo di 40 euro (uno qualsiasi).

Se però sostituite i 4 pneumatici dell’auto, di solito l’equilibratura sono compresi nel prezzo totale del lavoro, mentre la convergenza si paga a parte ed ha i costi che abbiamo indicato. Ovviamente, non sono rari i casi soprattutto di officine autorizzate disoneste che vi chiedono cifre molto più alte.

Il lavoro richiede circa 20 minuti se fatto da due persone, per cui il costo orario della manodopera – nel caso dei 40 euro per equilibratura e convergenza – risulta di 60 euro a persona. Se però fate solo inversione delle gomme ed equilibratura potreste spendere solo 10-15 euro.

L’equilibratura, che solitamente viene effettuata ad ogni cambio delle gomme, consiste nel mettere dei piccoli pesi in alcuni posti specifici della ruota per permettere alla stessa di ruotare in modo omogeneo, per cui permette di risparmiare carburante e di consumare meno le gomme dell’auto.

La convergenza serve a regolare l’angolatura delle ruote in modo che l’asse dell’auto risulti parallelo all’asse delle ruote e richiede l’impiego di macchinari speciali. Infatti, se le gomme non sono perfettamente convergenti, una ruota tenderà a tirare con più forza verso una direzione.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *