Quanto costa installare le valvole termostatiche?

t75In genere una valvola termostatica, da applicare semplicemente anche da soli sul termosifone, costa sui 30-35 euro (da confrontarsi con i 10-25 euro di una normale coppia valvola manuale – detentore). Se però si aggiunge la manodopera si può anche arrivare a 100 euro a termosifone.

I radiatori più recenti possono prevedere la predisposizione per l’installazione del solo comando di testa (cioè la sostituzione della sola valvola manuale), per cui in tal caso il prezzo si riduce del 25-30%. Forse ancora troppo alto considerato il tempo relativamente ridotto necessario per l’installazione.

Nel caso, invece, in cui i termosifoni non siano predisposti – ed in genere lo sono solo quelli negli edifici di recente costruzione – occorre sostituire le vecchie valvole, ed il prezzo può crescere fino a 60-70 euro a valvola termostatica, in quanto comprensivo di manodopera.

Esistono poi versioni ancora più costose dotate di telesensori ed elementi di regolazione a distanza, impiegate negli impianti di contabilizzazione del calore dei condomini – prezzo 100-150 euro – i quali possono usufruire dell’ecobonus per lavori di riqualificazione energetica degli edifici.

Ad ogni modo, con le valvole termostatiche il risparmio energetico ottenibile è dell’ordine del 10-20% (in alcuni casi fino al 30%), e deriva dalla diversa distribuzione del calore nei vari ambienti, che viene ottimizzata in base alle esigenze effettive dell’utente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *