Quanto costa il tagliando auto?

c60Non è facile dare cifre precise sul prezzo dei tagliandi, dato che ci sono molte variabili da tenere presenti. Sappiate però che, in media, un tagliando in un’autofficina ufficiale (autorizzata) ha un costo superiore, per cui se non avete esigenze particolari farete meglio ad andare da un meccanico di fiducia.

In realtà, il costo del tagliando dipende molto dai componenti sostituiti e dalla qualità degli stessi. Il tagliando, infatti, è il check up che ogni veicolo dovrebbe sostenere periodicamente e consiste nel controllo di tutte le componenti che possono deteriorarsi e l’eventuale sostituzione.

Perciò il costo del tagliando auto può andare dai 150 Euro fino anche oltre i 1000 Euro, anche se oggi vi sono officine di professionisti che possono fare check-up approfonditi quanto le autofficine ufficiali e che utilizzano materiali di primissima scelta con costi ragionevoli.

A partire dal 2002, infatti, in seguito al Decreto Monti è possibile rivolgersi presso qualunque officina indipendente purché regolarmente autorizzata. In questo modo l’eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre.

Per la manutenzione ordinaria fatta presso un’officina indipendente il costo oscilla fra i 100 ed i 300 euro. Vengono controllati: stato delle pastiglie dei freni; cinghie di trasmissione; livello dei fluidi dell’auto: olio



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *