Quanto costa far installare un addolcitore d’acqua?

ac78Un addolcitore da 1000 litri/ora costa circa 1000 €, più o meno 1 €/litro/ora. Andrebbe usato solo per l’acqua calda sanitaria. Per il resto l’acqua potabile va bene, anzi è meglio che nell’acqua da bere è meglio ci siano i minerali.

Gli addolcitori a scambio ionico hanno costi di esercizio estremamente contenuti. La spesa per il sale necessario alla rigenerazione è in generale largamente compensata dai benefici e risparmi ottenuti dall’installazione dell’addolcitore stesso e dall’utilizzo di un’acqua addolcita.

I costi relativi al consumo elettrico sono invece trascurabili: la corrente elettrica necessaria è solo quella relativa all’alimentazione del timer: circa 3 W.

Perciò, il costo dell’impianto risulta spesso ampiamente compensato dal risparmio economico conseguente all’utilizzo di acqua addolcita con una azione preventiva verso i vari tipi di danni che vengono causati dai depositi calcarei.

L’installazione e l’avviamento degli addolcitori d’acqua a scambio ionico sono operazioni nella maggior parte dei casi relativamente semplici. È però consigliabile che l’installazione venga eseguita da un tecnico specializzato.

Ciò al fine di regolare in modo ottimale l’apparecchio. Infatti vanno programmati per i cicli di rigenerazione e va regolato il livello della salamoia. Operazioni non semplicissime se non si hanno conoscenze tecniche approfondite circa l’addolcitori.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *