Quanto costa cambiare la marmitta?

ma59Quando sentite un forte rumore della marmitta, in genere occorre sostituire il tratto terminale, ovvero tubo, gommini e silenziatore (quindi senza sostituire il catalizzatore). Tale intervento non costa più di 150 o 200 euro al massimo, manodopera compresa.

Se il pezzo sostituito non è originale, infatti, esso costa meno di 100 euro ed a tale prezzo va aggiunta ovviamente la manodopera, che è quella che fa lievitare la spesa, soprattutto quando non ci si rivolge a un piccolo meccanico ma a una grande officina autorizzata.

Se dovete sostituire anche il catalizzatore, dovete mettere in preventivo una spesa totale di parecchie centinaia di euro, o anche molto più grande se desiderate un pezzo originale. Ad ogni modo fatevi sempre fare più preventivi e controllate i prezzi dei ricambi online negli appositi siti web.

Spesso vanno bene anche i catalizzatori universali, barilotti che sostituiscono il catalizzatore originale rovinato e, se si ha una certa manualità nel saldare in un’oretta lo si sostituisce a quello vecchio. In ogni caso, i catalizzatori hanno una vita dell’ordine di 80.000-100.000 km.

Per un’idea più oggettiva, sappiate che presso la camera di commercio vi sono dei prezzi medi indicati nel prezziario depositato dalla specifica associazione di categoria. Prezzi medi che, naturalmente, sono solo di riferimento e non devono necessariamente essere seguiti dagli specifici artigiani.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *