Quanto costa cambiare i tergicristalli?

s87Se fate cambiare l’intero tergicristallo (cioè le due spazzole) presso un concessionario la cosa può costarvi anche 50 euro. Se fate fare lo stesso intervento a un benzinaio, probabilmente vi costerà circa la metà. Se acquistate le spazzole presso un negozio di fai-da-te le pagate ancora meno.

In realtà è possibile risparmiare ancora sostituendo solo la gomma della spazzola (senza quindi l’archetto), la quale costa solo pochi euro. Si tratta quindi delle parti in gomma che vanno a contatto del parabrezza e possono essere acquistate presso un qualsiasi negozio di ricambi auto.

Queste gomme o gommini si trovano di tipo universale per circa 5 euro e vanno poi adattate alla lunghezza della vostra spazzola. Togliere il vecchio gommino dalla spazzola e utilizzatelo per misurare l’esatta lunghezza di quello nuovo da inserire.

Il nuovo gommino deve essere più lungo almeno 5 mm rispetto alle guide di supporto della spazzola. Inserite il nuovo gommino nella guida della spazzola, facendo attenzione che la parte rigida del gommino sia ben agganciata ai supporti della spazzola stessa.

Le spazzole (o spatole) di un tergicristallo vanno sostituite quando sono consumate o deteriorate dal funzionamento o dagli agenti atmosferici. Il sintomo di una spazzola consumata o deteriorata è riscontrabile dalla scarsa pulizia del vetro durante la marcia dell’auto sotto la pioggia.

I tergicristallo per auto possono essere a cinematismo interno o esterno, il più diffuso. Questo sistema è costituito da un insieme di ingranaggi che prendono il moto dall’albero di uscita del motoriduttore, trasformano poi il movimento rotatorio del motorino in movimento oscillatorio alterno che viene quindi trasmesso alle spazzole di gomma.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *