Quando viene sospesa la corrente per morosità?

z73La sospensione dell’erogazione della corrente elettrica per la cosiddetta “morosità” del cliente non è un evento “improvviso” ma avviene a seguito del verificarsi dei seguenti eventi.

Innanzitutto, se il cliente non paga entro la scadenza indicata sulla bolletta l’importo addebitato nella stessa, il fornitore di energia elettrica deve inviargli all’indirizzo corretto una raccomandata (non è necessario l’avviso di ritorno), oppure una PEC, di messa in mora.

La raccomandata in questione deve specificare i seguenti elementi: (1) il termine ultimo per il pagamento, che non può essere inferiore a 5 giorni dal ricevimento della raccomandata; (2) le modalità con cui il cliente deve comunicare al venditore l’avvenuto pagamento (telefono, fax etc.); (3) il termine oltre il quale, se il cliente continua a non pagare, il venditore invierà al distributore la richiesta di sospensione della fornitura.

Il termine ultimo per il pagamento non può essere inferiore a: 20 giorni solari, se è calcolato dall’emissione della raccomandata da parte del venditore (ossia quando il venditore non può documentare la data di invio); 15 giorni solari, se è calcolato dall’invio della raccomandata da parte del venditore; 10 giorni solari, se è calcolato dalla ricevuta di avvenuta consegna al cliente finale della comunicazione di costituzione in mora trasmessa tramite PEC.

La lettera deve menzionare, se del caso, anche l’eventualità che, se le condizioni tecniche del contatore lo consentono, prima della sospensione della fornitura la potenza verrà ridotta a un livello pari al 15% della potenza disponibile. Se, ad es., il contratto prevede una potenza massima di 3,3 kW, essa verrà ridotta a 495 W, consentendo così un uso, sia pure minimo, di alcune apparecchiature elettriche. Se però il cliente continua a non pagare, dopo 15 giorni di riduzione della potenza la fornitura elettrica verrà sospesa.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *