Quando c’è fermo amministrativo per revisione scaduta

gorfSe si viene fermati in autostrada con la revisione scaduta o non superata con esito favorevole, oltre alla multa prevista in questi casi (da 159 a 639 euro) vi è il fermo amministrativo del veicolo, che verrà restituito al conducente, proprietario o legittimo detentore, solo dopo la prenotazione della visita di revisione.

In pratica, viene ritirato il libretto di circolazione e redatto dagli agenti un foglio che permette di arrivare a casa, dove si deve lasciare l’auto ferma finché non si fa la revisione. Il libretto di circolazione verrà poi restituito seguendo l’iter descritto nella sezione successiva.

Nel caso invece in cui si circoli con un’auto sospesa dalla circolazione in attesa della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da un minimo di 1.842 euro a un massimo di 7.369 euro.

Inoltre, in tal caso viene anche applicata la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni, ed in casi di reiterazione delle violazioni il veicolo viene confiscato.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *