Quando arriveranno le reti 5G per gli smartphone?

artyDato il naturale ciclo di sviluppo decennale, le reti di quinta generazione (5G) saranno una realtà entro il 2020. Ma La Corea del Sud, il Paese più entusiasta del mondo della tecnologia mobile, sta spingendo e prevede di avere una rete 5G già nel 2017, con la piena disponibilità entro il 2020.

Le reti mobili evolvono costantemente. Nel 1980, quando la tecnologia wireless ha cominciato a diffondersi nel mondo, i cellulari usavano connessioni 1G, ovvero la prima generazione di reti analogiche, ed i telefoni antenati degli attuali cellulari erano dispositivi ingombranti e pesanti come mattoni.

Gli anni ’90 hanno visto l’introduzione delle reti digitali 2G, che hanno permesso, oltre la trasmissione della voce, quella di dati e messaggi di testo. I cellulari hanno cominciato a diffondersi in fasce dipopolazione sempre più ampie, grazie al loro costo sempre più basso.

Intorno al 2001, comparve la terza generazione (3G) di dispositivi, prima in Giappone, poi negli Stati Uniti, che offriva la connessione di trasferimento dati ad alta velocità e Internet, utilizzato nei primi smartphone.

Le prime reti 4G LTE e WiMAX sono invece apparse nel 2011. Oggi, le reti che guidano i nostri smartphone e dispositivi connessi a Internet si basano principalmente su tecnologia 4G, ma la tecnologia ad alte prestazioni di quinta generazione, chiamata 5G, è in arrivo.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *