Quali sono le ore “off peak” della bolletta elettrica?

acreLe ore di Fuori Picco, o “off peak” sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.

Le ore di picco, invece, o “peak”, sono le ore dell’anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì. La distinzione fra ore peak e off-peak è spesso usata sulle bollette elettriche al posto della classica divisione in fasce F1, F2, F3.

Ciò ingenera spesso forte confusione negli utenti che cercano di confrontare bollette di fornitori diversi. Infatti, la trasformazione dei dati di consumo nelle fasce F1-F2-F3 e Peak-Off peak richiede un algoritmo ad hoc, certamente non alla portata di un normale utente o consumatore.

Normalmente, le ore in cui l’energia elettrica costa di più (chiamate anche “peak” sulle bollette) sono le ore centrali della giornata (ore 8.00 – 19.00) dal lunedì al venerdì, mentre per le ore notturne (ore 19.00 – 8.00), il sabato, la domenica il prezzo è più basso (fasce chiamate anche “off peak”).



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *