Quali sono i vantaggi del VoIP?

MonIl VoIP permette di effettuare chiamate da PC a PC, da computer a telefono e da telefono a telefono, il tutto a tariffe più convenienti rispetto ad un tradizionale servizio di telefonia o addirittura prossime a zero, scegliendo tra tariffe a consumo o formule senza limiti. Ed essendo un sistema basato su internet, l’imposizione fiscale relativa a questo tipo di telefonia risulta molto più bassa.

La tecnologia VoIP introduce anche nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico quali ad esempio: avere diversi numeri telefonici su un solo collegamento; salvare messaggi vocali sul proprio computer; permettere telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore; usufruire gratuitamente di servizi utili come il trasferimento di chiamata, la chiamata in attesa , le chiamate a tre voci, etc.

Inoltre, il numero di telefono “virtuale” VoIP, geografico e trasportabile, permette di ricevere ed effettuare chiamate da qualsiasi luogo del mondo in cui si abbia accesso ad una connessione a banda larga, semplicemente accedendo al proprio account VoIP e senza costi aggiuntivi. In alcuni casi, è possibile addirittura ottenere la portabilità, cioè usare il proprio numero telefonico utilizzato finora con la tradizionale linea telefonica.

Il VoIP può offrire un significativo vantaggio anche per la tutela della privacy. Infatti, in molte implementazioni VoIP, il traffico vocale viaggia direttamente tra i terminali dei due utenti e non attraversa una struttura fissa di centrali di commutazione, su cui si avrebbe la possibilità di installare un sistema di intercettazione. Inoltre, via Internet è possibile adottare la crittografia a chiave asimmetrica e firma digitale, che impediscono a terzi di intercettare la conversazione.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *