Qual è la velocità di una connessione 4G?

drefLa velocità media di download con uno smartphone operante a banda larga su connessione 4G (15.1Mbit/s) è circa due volte più veloce rispetto alla 3G (6.1Mbit/s) attraverso tutte le reti dei vari operatori.

Anche il caricamento di contenuti, come foto o video, richiede molto meno tempo con una connessione 4G. I dati mostrano che il 4G ha una velocità di upload su dispositivi mobili più di sette volte più veloce rispetto alla connessione 3G, pari a circa 12 Mbit/s rispetto a 1-2 Mbit/s.

Ci vuole meno di un secondo per caricare una pagina Web su uno smartphone utilizzando una connessione cellulare 4G (0,78 secondi in media su tutte le reti). Ciò a fronte di 1,06 secondi, in media, su tutte le reti che usano una connessione mobile 3G.

La copertura 4G varia nelle varie zone del Paese ma è rapidamente cresciuta nel tempo e si estende anche a molte aree non coperte in precedenza dalla 3G. In altre parole, gli operatori d telefonia mobile anche in Italia stanno espandendo e ottimizzando le loro reti.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *