Portabilità del numero su Voip da rete fissa, è possibile?

VporSì, è possibile trasferire il proprio numero di telefono – cioè quello attualmente utilizzato con un determinato gestore telefonico – da rete fissa a rete VoIP, attuando anche in questo caso la famosa “portabilità” del numero resa nota dalla telefonia mobile.

Ovviamente, una volta trasferito il numero verranno disattivati tutti i servizi di telefonia che si avevano con il precedente gestore ed inoltre va mantenuto un collegamento Adsl (con il vecchio gestore oppure sottoscriverne un altro più conveniente con uno nuovo), che di solito è quindi “solo dati”, ovvero senza linea telefonica tradizionale.

In pratica, per attuare la portabilità del numero occorre prima attivare, su richiesta del titolare della linea di cui si vuole trasferire il numero, un contratto VoIP (oppure uno Adsl solo dati + VoIP) e successivamente richiedere la portabilità, per applicare la quale è necessario un codice di sblocco fornito dall’attuale gestore telefonico e indicato anche sulla vostra bolletta.

Tipicamente, il trasferimento del proprio numero avviene entro 10/15 giorni dalla richiesta. Durante questo periodo, il cliente non subisce alcun malfunzionamento o distacco, se non per il tempo di configurazione materiale del nuovo numero presso la centrale nel giorno dell’avvenuto trasferimento della linea (tempistica inferiore alle 2 ore).



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *