Per l’Adsl via satellite posso usare la parabola Sky della Tv?

Sì, pamtrer usufruire di Internet satellitare occorre una parabola per ricevere ed inviare dati (connessione bidirezionale), ma in teoria è possibile sfruttare la parabola di cui si è già dotati ad esempio per un abbonamento Tv satellitare tipo Sky o similari.

Se infatti per l’Adsl si utilizza un satellite diverso da quello usato per l’abbonamento Tv (ad es. Eutelsat per Sky), un tecnico di impianti satellitari potrà aggiungere alla vostra parabola un secondo “illuminatore” e un secondo cavo sat.

L’illuminatore – noto anche come LNB – è lo scatolotto posizionato davanti alla parabola che si occupa di “catturare” il segnale riflesso dalla parabola stessa.

In alternativa, potete installare una nuova parabola fornita in kit e dal costo non elevato. Per il montaggio del kit satellitare viene richiesto un orientamento dell’antenna verso il satellite. In linea del tutto generale, il puntamento è verso sud.

Anche se è possibile il fai-da-te, questa tipologia di lavoro è consigliabile farla svolgere ad un tecnico abilitato, che effettui il montaggio e l’orientamento di precisione dell’antenna satellitare in modo che sussista la qualità ottimale di ricezione e invio dati.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *