Come nascondere il numero del mio cellulare quando telefono

esspoSe volete nascondere in modo permanente il vostro numero di telefono mobile – e quindi effettuare sempre chiamate in modalità anonima da un cellulare – potete scegliere fra tre possibilità, entrambe molto semplici ed a costo zero.

La prima consiste nell’impostazione manuale del vostro cellulare. Accedete pertanto al relativo menu e spuntate l’opzione “non invio dati” , che di solito si trovate in Menu> Strumenti> Impostazioni> Impostazioni chiamata. Verificate a quel punto con una chiamata di prova su un altro cellulare.

L’altro modo per fare telefonate anonime in modo permanente è attraverso il call center (o servizio clienti) del proprio operatore telefonico, a cui va chiesto di rendere la propria linea riservata attivando il cosiddetto BIC (Blocco identificativo chiamante).

Il terzo modo è quello di inserire il codice #31# davanti al numero di telefono da chiamare. La procedura funziona con tutti i principali gestori di telefonia mobile italiani e non prevede costi aggiuntivi. Può essere effettuata senza limiti verso tutti i numeri di telefono, sia quelli fissi che quelli mobili.

Esistono poi alcune app per smartphone che permettono di effettuare chiamate camuffando la propria identità, opportunità che viene solitamente sfruttata da chi vuol fare qualche scherzo telefonico ad amici o parenti.

Ad esempio SpoofCard – un’applicazione disponibile per tutte le principali piattaforme mobile (iPhone, Android, etc.) – permette di realizzare chiamate anonime con numeri personalizzati e voce camuffata a prezzi abbastanza contenuti.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *