Linea Adsl solo dati, quando conviene

AdlLa richiesta di abbonamenti Adsl senza linea telefonica – o “solo dati” anziché dati + voce, come si dice in gergo – si va sempre più diffondendo fra gli italiani. Questa soluzione è ottima per chi ha già un abbonamento con operatore di rete fissa ma vuole adottare un’altra soluzione per Internet e per la connettività.

Una linea Adsl solo dati è conveniente anche quando le telefonate le facciamo tramite cellulare o via Internet oppure se attiviamo, oltre alla linea dati, un servizio VoIP a pagamento che sostituisce in tutto e per tutto una normale linea telefonica. O, ancora, quando abbiamo già un’altra linea, per cui si tratta di una seconda linea, magari – ma non necessariamente – con un gestore diverso.

Tutti i principali provider italiani prevedono il servizio di Adsl senza linea telefonica, e di solito – ma non sempre – sono più convenienti rispetto un piano tradizionale Adsl + Voce (soprattutto se questo prevede un canone fisso, come nel caso di Telecom), per cui bisogna confrontare le offerte con attenzione, poiché magari nel pacchetto sono incluse anche cose diverse.

L’attivazione di una linea Adsl solo dati presuppone che esista nell’abitazione il doppino di rame e che sia presente la copertura Adsl dell’operatore che ci interessa. Nel caso non sia rispettata la prima condizione, ovviamente un tecnico dovrà prima installare il cavo in rame.

L’esclusione della linea voce tradizionale dalla connessione dati non pregiudica in realtà la possibilità di telefonare, solo che ciò può avvenire esclusivamente utilizzando il protocollo IP, sfruttando le cosiddette telefonate VoIP.

Potete, in pratica, telefonare usando servizi terzi accessibili online (quali Skype, Voipcheap, etc.), oppure richiedendo all’operatore prescelto anche un accesso VoIP a pagamento, che vi permetterà di usare un apparecchio telefonico di tipo “evoluto”, purché abilitato al servizio VoIP, e che potrà essere acquistato e configurato da voi o fornito dall’operatore stesso.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *