Che cosa è un numero di telefono VoIP?

Oggi èDaso possibile avere un numero di telefono “virtuale” VoIP, peraltro a bassissimo costo, se non addirittura gratis. La parola VoIP sta per “Voice Over IP”. Si tratta di un protocollo di comunicazione che permette di veicolare chiamate in voce su reti dati, come Internet. In pratica, si telefona utilizzando la Rete, evitando quindi le normali tariffe per le chiamate imposte dalle compagnie telefoniche.

Il numero di telefono VoIP è un numero che può essere scelto con il prefisso che si preferisce ovunque in Italia e in alcuni paesi esteri. Oggi, infatti, con alcuni fornitori di servizi si può registrare un numero telefonico fisso locale, con prefisso di una città italiana, utilizzabile in modo assolutamente normale e senza limitazioni, in appena 5 minuti e senza nessuna spesa.

Si possono fare e ricevere telefonate, al numero fisso da noi registrato, da qualsiasi luogo del mondo in cui si abbia accesso ad una connessione a banda larga, e utilizzando vari device: dai telefoni cellulari al computer. Si sarà raggiungibili anche si ci si trova all’estero e chi chiama pagherà sempre la tariffa locale, senza costi aggiuntivi.

In alcuni casi, si può usare il VoIP anche con un apparecchio telefonico fisso abilitato al servizio, pur di avere i necessari parametri di configurazione forniti dal provider, ed in teoria è possibile addirittura ottenere dal gestore la portabilità, cioè usare il proprio numero telefonico utilizzato finora con la tradizionale linea telefonica.

Di solito, i provider Internet consentono l’uso del VoIP con un apparecchio telefonico fisso solo a pagamento (altrimenti non forniscono i necessari parametri di configurazione), ma è sempre possibile aggirare il problema usando la tecnologia VoIP – per parlare con i cellulari e con i numeri di rete fissa di tutto il mondo – tramite Skype, Voipcheap e altri software o servizi analoghi.

Da diversi anni ormai, tutti i principali gestori telefonici nazionali utilizzano la tecnologia VoIP per instradare le comunicazioni sulle proprie centrali telefoniche tradizionali. Anche se per telefonare utilizziamo un vecchio telefono a disco o analogico, a monte del nostro cavo telefonico il nostro gestore molto probabilmente trasmetterà la chiamata tramite VoIP.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *