Cosa sono i contratti dual-fuel o bi-fuel?

MercI contratti cosiddetti dual fuel (detti anche bi-fuel) – ovvero “doppio combustibile” – sono contratti energetici che danno la possibilità di ottenere, attraverso un unico contratto, la fornitura congiunta di elettricità e gas dallo stesso venditore, con la comodità di effettuare un pagamento unico.

Molti fornitori di energia, grazie alla liberalizzazione del mercato elettrico, offrono ai clienti residenziali (famiglie) questa possibilità, ovviamente con qualche sconto e “bonus” in più rispetto ai singoli contratti normali. Anche per questi contratti valgono, naturalmente, le regole a tutela del cliente su trasparenza, scelta del contratto, cambio di venditore, diritto di ripensamento.

Nel contratto devono essere specificati pure le conseguenze e i vincoli previsti nel caso si decidesse di interrompere uno solo dei due contratti. Pertanto, è bene leggere sempre con attenzione tutte le clausole prima di aderire a una qualsiasi proposta commerciale.

Quando procediamo al confronto delle offerte combinate “elettricità + gas”, ricordiamo che mentre per l’energia elettrica le offerte sono in genere valide per tutto il territorio italiano, per le offerte del gas è sempre opportuno verificarne la disponibilità nel proprio Comune visitando il sito del fornitore.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *