Come confrontare i vari contratti gas più luce dual-fuel

MistiSe un venditore vi contatta, per telefono o via mail, per proporvi un’offerta di contratto gas + luce o dual fuel, deve fornire – fra le altre – le seguenti informazioni fondamentali: la durata, validità e condizioni limitative dell’offerta; la “scheda di confrontabilità della spesa”; il diritto di ripensamento e di recesso da parte del cliente; le condizioni economiche di fornitura del servizio e le garanzie richieste.

La cosiddetta “scheda di confrontabilità della spesa” è una scheda che mette a confronto la spesa stimata (escluse le imposte) di un cliente-tipo che aderisce all’offerta e quella dello stesso cliente se invece usufruisse di un servizio secondo le condizioni economiche di riferimento stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), cioè al mercato vincolato di maggior tutela.

Tale scheda, inoltre, chiarisce: gli eventuali ulteriori oneri previsti dal contratto diversi dalla prestazione di fornitura di energia elettrica e/o gas; se il prezzo offerto potrà cambiare nel tempo, ogni quanto potrà essere aggiornato e in che modo verrà calcolata la variazione; come sono applicati gli eventuali sconti e/o bonus previsti dall’offerta e fornisce indicazioni su quanto lo sconto incide, in media, sul prezzo complessivo al netto delle imposte; altri dettagli quali, ad es., ulteriori premi, vantaggi, benefici, specificandone i criteri e le modalità di applicazione.

Naturalmente, la scheda non vi aiuta nel confronto fra l’offerta gas + luce con altre presenti sul mercato libero, per le quali potete trovare online varie informazioni quantitative e farvi un’idea della convenienza o meno. Prima di accettare una proposta, quindi, è consigliabile confrontarla con quelle della concorrenza. Ricordate, infatti, che se aderite alla proposta irrevocabile o concludete il contratto negli uffici del venditore non avete diritto al ripensamento.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *