Come richiedere il rimborso di una bolletta elettrica pagata due volte

The light bulb and dollar

Per ricevere il rimborso di una bolletta elettrica da voi pagata due volte, ovvero della somma pagata in eccesso per un errore vostro o del vostro fornitore di elettricità, dovete inviare a quest’ultimo una lettera chiamata “richiesta di rettifica”, da spedire sempre tramite raccomandata A/R.

Nella lettera in questione, nella quale dovrete indicare i vostri dati come mittente e quelli dell’azienda che eroga il servizio come destinatario, dovete spiegare il motivo della richiesta della rettifica – in questo caso la doppia fatturazione o il doppio pagamento – ed allegare un copia delle due bollette incriminate, nonché una copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento nei due casi.

Dopodiché, nella stessa lettera potete chiedere di rimborsarvi i soldi non dovuti, ovvero quelli relativi a una delle due bollette pagate. In tal caso, se avete ragione, l’Azienda dovrà rimborsarvi dell’importo che avete pagato ingiustamente, o comunque per errore di una delle parti, entro 90 giorni, altrimenti dovrà pagare delle penali in base al ritardo nel pagamento.

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ai reclami inviati dal cliente dovrà essere fornita una risposta entro 40 giorni dal loro ricevimento, altrimenti è dovuto il seguente indennizzo: 20 € dopo i 90 giorni, 40 € dopo i 180 giorni e, infine, 60 € dopo i 270 giorni.

Qualora dopo tutto ciò non riceviate la somma dovuta, che solitamente viene accreditata in una successiva bolletta, potete senz’altro rivolgervi all’Autorità Giudiziaria, ad esempio fare ricorso contro l’Azienda elettrica dinanzi a un Giudice di Pace.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *