Come proteggere l’iPad da spyware e malware?

z45Acquistate le app sempre dall’App Store, non quelle craccate (se non le cercate in modo deliberato, non vi capiterà mai di imbattervi in esse), e se vi viene consigliato un sito web poco sicuro, non visitatelo.

Nell’utilizzo di prodotti Apple, non era in genere necessario proteggersi da malware: il mondo Mac e iOS, infatti, è stato in gran parte privo di questo fastidio. Almeno fino al 2014, quando si è scoperto che iOS non è completamente al riparo da virus, trojan e altri malware.

Per questo oggi troviamo sull’App Store applicazioni antivirus, come ad esempio Avira Mobile Security, Intego VirusBarrier, Trend Micro Mobile Security, McAfee Mobile Security, etc.

Alcuni di queste app, oltre a proteggere l’iPad da virus e malware di varia natura scandendo periodicamente la memoria e gli allegati di posta, possono eseguire il backup e il ripristino dei dati, proteggere foto e video personali, permettervi di rintracciare via GPS il tablet se lo smarrite.

Infine, se navigando in Internet vi appare la scritta “Apple Virus Warning! Abbiamo rilevato che il tuo Apple iPad potrebbe essere infettato da un virus”, non cliccate assolutamente su OK, ma uscite subito da Safari e cancellate la cronologia e i cookie per evitare di ritornare in quella pagina.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *