Come fare la visita per la patente?

v43La visita per il conseguimento o la conferma del documento di guida – cioè il rilascio il rinnovo della patente – viene in genere effettuata tramite prenotazione (anche telefonica) presso le Asl. Perciò basta chiamare la Asl più vicina e sentire orari e ubicazione dell’ambulatorio presso cui si può fare la visita.

Al momento della visita dovrà essere firmato, in presenza del medico esaminatore, la dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico, nella quale il Cittadino sottoscrive sotto la propria responsabilità civile, penale ed amministrativa quali siano le eventuali patologie di cui soffre.

I documenti da portare al momento della visita per il rilascio o il rinnovo della patente sono (oltre all’eventuale patente da rinnovare e ad eventuali altri che vi comunicheranno al momento della prenotazione della visita):

– Ricevuta di pagamento del ticket dovuto all’Asl
– Ricevuta del versamento di 10,20 euro effettuato con bollettino postale sul c/c n. 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri Roma” (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali)
– Attestazione del versamento di 16 € (la vecchia marca da bollo) sul c/c 4028 (anche in questo caso il bollettino precompilato è reperibile direttamente alle Poste)
– Libretto sanitario (iscrizione al SSN)
– Se riconosciuto invalido civile, di guerra o del lavoro: fotocopia del certificato di invalidità con diagnosi
– Codice fiscale
– Documento di identità valido
– Due foto tessera a colori recente

Chi necessita di lenti deve portare con sé gli occhiali e il certificato di refrazione delle lenti (cioè il certificato che indica la gradazione). Per i portatori di protesi acustiche occorre la dichiarazione di omologazione protesi da parte del fornitore.

Se il medico ritiene di concedere il rinnovo, rilascia una ricevuta che il cittadino dovrà portare con sé tutte le volte che guida l’auto, in attesa che la nuova patente sia recapitata all’indirizzo indicato, e compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla Motorizzazione.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *