Può succedere di pagare due volte una bolletta del gas. Ecco, in questi casi, come avere il rimborso della somma pagata in eccesso per un errore vostro o del vostro fornitore di gas. Dovete inviare a quest’ultimo una lettera detta “richiesta di rettifica”, da spedire tramite una raccomandata A/R.
Nella lettera in questione, in cui dovrete indicare i vostri dati come mittente e quelli dell’azienda che eroga il gas come destinatario, dovete spiegare il motivo della richiesta della rettifica – in questo caso la doppia fatturazione o il doppio pagamento – ed allegare un copia delle due bollette incriminate, nonché una copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento nei due casi.
Dopodiché, nella stessa lettera potete chiedere di rimborsarvi i soldi non dovuti, ovvero quelli relativi a una delle due bollette del gas pagate. In tal caso, se avete ragione, l’Azienda dovrà rimborsarvi dell’importo che avete pagato ingiustamente, o comunque per errore di una delle parti, entro 90 giorni,altrimenti dovrà pagare delle penali in base al ritardo nel pagamento.
Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ai reclami inviati dal cliente dovrà essere fornita una risposta entro 40 giorni dal loro ricevimento, altrimenti è dovuto il seguente indennizzo: 20 € dopo i 90 giorni, 40 € dopo i 180 giorni e, infine, 60 € dopo i 270 giorni.