Che cos’è una Smart TV?

smtesUna Smart TV non è altro che un apparecchio televisivo che ha come principale caratteristica l’integrazione e la fruizione di servizi legati ad Internet. Sono pertanto un po’ un ibrido fra un televisore ed un computer, che permette l’estensione delle funzionalità del primo.

In pratica, rispetto a un normale televisore, le smart TV permettono di accedere al web e di usufruire di servizi solitamente accessibili tramite computer o smartphone: navigazione in Internet, video on demand, multimedialità, servizi in streaming, chiamate VoIP e altro.

Si possono effettuare videochiamate VoIP e giocare con alcuni dei videogame più in voga del momento. Grazie poi alle applicazioni specifiche (app) messe a disposizione dagli stessi produttori di TV, gli Smart TV posso eseguire alcune funzioni tipiche dei computer, dei tablet e degli smartphone, come interagire con i principali social network.

Dotate di una o più porte Ethernet o di un access point Wi-Fi per il collegamento a Internet, e di un sistema operativo, le Smart TV consentono la riproduzione di materiale multimediale – foto, video, tracce musicali, etc. – e l’esecuzione di applicazioni e programmi.

In conclusione, la smart TV offrono un modo diverso di fruire della TV, attivo e personalizzabile. Le funzioni principali che rendono unico lo Smart TV sono: streaming, catch-up tv (la possibilità di rivedere un programma già andato in onda in precedenza), on demand, social network, app, voip.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *