Attivazioni non richieste di luce e gas con firme false

lo6Alcune società energetiche, come dichiarato in documenti ufficiali dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), hanno già in passato fornito ai potenziali clienti, in occasione delle attività di promozione e vendita porta a porta, informazioni non rispondenti al vero, inesatte o incomplete circa lo scopo delle visite a domicilio, le obbligazioni nascenti dal contratto o i supposti vantaggi economici conseguenti alla scelta dell’operatore quale nuovo fornitore.

Alcuni consumatori, inoltre, lamentano di aver ricevuto inaspettatamente una fattura di energia elettrica
intestata al nuovo fornitore indicante un diverso numero di utenza. In diversi casi la fornitura non richiesta è stata attivata a seguito di visite a domicilio da parte di agenti delle Aziende in questione senza che i consumatori avessero sottoscritto alcun documento.

In proposito, diversi consumatori lamentano di aver richiesto e ricevuto la copia del proprio contratto e di aver scoperto che sullo stesso era stata apposta una firma asseritamente falsa. Altri lamentano di aver ricevuto da parte dello stesso operatore anche fatture relative alla fornitura di energia elettrica nonostante avessero concluso con la Società un contratto per la sola fornitura di gas naturale.

In questi casi è vostro diritto poter interrompere il nuovo contratto di luce e/o gas non richiesto senza pagare penali e tornare al vecchio fornitore senza l’interruzione del servizio, al prezzo al più di qualche settimana di attesa e di lungaggini burocratiche. Mentre nulla è dovuto al nuovo fornitore “non richiesto”.

Il reclamo per contratto non richiesto dev’essere inoltrato al venditore immediatamente dopo aver avuto conoscenza dell’attivazione non richiesta e comunque non oltre 30 giorni solari dalla data in cui ne ha avuto conoscenza. Al reclamo deve essere allegata la copia della documentazione che attesta la data di conoscenza del contratto o dell’attivazione non richiesta.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *