Quanto costa una connessione Internet Adsl satellitare?

TooL’Adsl via satellite ha un costo iniziale più elevato rispetto all’Adsl via cavo essendo necessaria una parabola, aspetto però mitigato da quei provider che prevedono la possibilità di sfruttare la parabola di cui si è già dotati ad esempio per un abbonamento Tv satellitare.

Anche il canone mensile dell’Internet satellitare è un po’ più alto – di circa 10 euro, tanto per dare un ordine di grandezza – rispetto alla media dell’Adsl via cavo: quindi, se un’Adsl normale costa intorno ai 10-20 euro, una satellitare si può aggirare intorno ai 20-30 euro, comprensivo dell’eventuale noleggio del kit satellitare comprendente la parabola.

Oggi, in pratica, un abbonamento flat ad una connessione bidirezionale parte da 20€/mese. E fino a qualche anno fa partiva da almeno 400-500 euro/mese, fino a oltre 1000 euro mensili. Perciò, è prevedibile un ampio sviluppo futuro per questo tipo di servizio.

Possono esserci, inoltre, altre spese, che variano da provider a provider: un deposito cauzionale (fino a 100 euro), spese di spedizione (fino a 25 euro) e, infine, spese di attivazione del servizio (variabili o gratuite, a seconda del gestore).

Si tratta comunque di cifre non esagerate considerate la qualità medio-alta del servizio, che a livello aziendale sono ampiamente ammortizzate dall’alternativa di non accedere a Internet ad alta velocità, ma che sono ragionevoli anche per un impiego domestico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *