È obbligatorio installare le valvole termostatiche?

c45Sì è obbligatorio. L’obbligo di installazione delle valvole termostatiche (e dei contabilizzatori di calore – in accoglimento a una direttiva dell’Unione Europea (la 2012/27/UE) sull’efficienza energetica – riguarda i condomini con riscaldamento centralizzato, al fine di contenere la spesa energetica degli edifici.

L’obbligo delle valvole termostatiche – che potrebbe tradursi in una spesa di circa 1.000 euro a famiglia per l’installazione – scatta il 31 dicembre 2016, tuttavia in pratica converrà installarle entro ottobre, prima che inizi la stagione invernale, ad impianti spenti e per avere una maggiore scelta fra gli installatori.

Con l’obbligo scattano, naturalmente, anche le sanzioni per chi non installa le valvole termostatiche, che sono piuttosto salate: vanno infatti dai 500 ai 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni.

La buona notizia è che la spesa per l’installazione verrà recuperata nel tempo con un risparmio nella spesa annua per il riscaldamento, se si utilizzano le valvole correttamente, graduando le emissioni dei radiatori sulla base delle proprie reali esigenze nelle singole stanze della casa.

Le valvole termostatiche, infatti, permettono la regolazione a zone della temperatura del riscaldamento, evitando sprechi e aumentando il livello di comfort. Ovviamente, per beneficiare dell’innovazione in questione, occorrerà arieggiare la casa per poco tempo ma più volte al giorno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *