Come contestare una multa per parcheggio scaduto

c39Avete lasciato l’auto o il vostro veicolo parcheggiato oltre il limite di tempo già pagato in un parcheggio a ticket e avete ricevuto una multa? Bene, allora sappiate che tali multe sono illegittime, come precisato dal Ministero dei Trasporti con nota n. 53284/2015.

Infatti, come precisato dal Ministero, in caso di sforamento del limite di tempo si è di fronte ad un inadempimento contrattuale, e non alla violazione del Codice della Strada. Pertanto, l’ente gestore delle strisce blu dovrà limitarsi ad esigere il pagamento della sosta residua per omessa tariffa, non di una penale.

Quindi in tal si può presentare ricorso al Prefetto. Se non si riceve risposta, oppure se questa è avversa, si può proporre ricorso al Giudice di Pace (che però non è del tutto gratuito e ha termini relativamente stretti: entro 30 giorni dal ricevimento del verbale), senza nel frattempo effettuare il pagamento.

Se però il parcheggio era a tempo determinato, o erano fissati limiti massimi di sosta (ad esempio, per conseguire l’alternanza dei veicoli), quando si viola il tempo massimo di sosta per ciascun veicolo (ad es., se la segnaletica riporta “Massimo 30 minuti”), la multa è legittima.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *